[91] Utrum poetae Stoicos depravarint an Stoici poetis dederint auctoritatem, non facile dixerim; portenta enim ab utrisque et flagitia dicuntur. Neque enim, quem Hipponactis iambus laeserat aut qui erat Archilochi versu volneratus, a deo inmissum dolorem, non conceptum a se ipso continebat, nec cum Aegisthi libidinem aut cum Paridis videmus, a deo causam requirimus, cum culpae paene vocem audiamus, nec ego multorum aegrorum salutem non ab Hippocrate potius quam ab Aesculapio datam iudico, nec Lacedaemoniorum disciplinam dicam umquam ab Apolline potius Spartae quam a Lycurgo datam. Critolaus, inquam, evertit Corinthum, Carthaginem Asdrubal; hi duo illos oculos orae maritumae effoderunt, non iratus aliqui, quem omnino irasci posse negatis, deus.
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91. E' difficile dire se siano stati i poeti a pervertire gli Stoici o gli Stoici a dare credito ai poeti: sta di fatto che
entrambi dicono delle enormit?. L'uomo colpito dai giambi di Ipponatte o ferito dai versi di Archiloco non doveva certo
agli d?i ma a se stesso i propri guai. Quando vediamo rappresentata la passione di Egisto e di Paride non ne
consideriamo certo responsabili gli d?i, ch? ? quasi la voce stessa della colpa quella che noi ascoltiamo. La riacquistata
salute da parte di tanti uomini pi? che ad Esculapio io l'attribuisco ad Ippocrate e la costituzione spartana penso sia stato
Licurgo pi? che Apollo ad imporla alla citt?. Si suol dire che Critolao distrusse Corinto ed Asdrubale Cartagine. Ma furono essi a spegnere quei due fulgidi splendori, non gi? qualche dio irato, dato che per voi un dio non pu? in alcun
modo adirarsi.
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